CORSO YOGA:
TROVA LA CONNESSIONE
TRA CORPO, MENTE E SPIRITO.

Lo Yoga è una disciplina molto antica, originaria dell’India, che affonda le sue radici nella millenaria filosofia vedica; quest’ultima è anche alla base di tradizioni quali l’Induismo, il Buddismo e il Tantra. La parola “Yoga” deriva dal termine sanscrito Yuj che significa unire, unione (le stesse parole italiane coniugare e giogo hanno la stessa radice). Ma cosa unisce, dunque, lo Yoga? Lo Yoga è il legame che mette in equilibrio gli opposti, li riconcilia e li conduce al completamento: unisce il corpo e la mente, ma anche gli individui fra loro e la persona con la coscienza universale. Lo Yoga, quindi, è una pratica spirituale di crescita personale.

Lunedì, Martedì, Giovedi e Sabato

BENEFICI DEL CORSO YOGA

Seguendo il corso Yoga di A.S.D. 20 Olistici potrai riscontrare i seguenti benefici:

  1. Miglioramento della forza e tonificazione dei muscoli:
    le posizioni che apprenderai nelle lezioni di Yoga presso la nostra Associazione ti permetteranno di rafforzare ogni muscolo del corpo. Nel nostro corso di Yoga avrai la possibilità di sperimentare una pratica ben bilanciata che include posizioni che permettono di aumentare la forza ma anche posizioni di rilassamento: ci sono Asana in cui lavorerai maggiormente con le braccia e la parte superiore del corpo e altre – come quelle in piedi – che ti permetteranno di rafforzare le gambe, e altre ancora in cui potenzierai gli addominali.
  2. Aumento della flessibilità:
    questo è uno dei maggiori vantaggi che potrai riscontrare seguendo il corso di Yoga di A.S.D. 20 Olistici. Praticando questa disciplina, infatti, potrai mantenere articolazioni, tendini e muscoli flessibili, e questo è molto importante per stare in forma ma anche per evitare infortuni. Maggiore flessibilità significa migliore allineamento del corpo e della postura e meno dolori a schiena e collo.
  3. Incremento dell’energia:
    praticare lo Yoga riduce lo stress, rilassa i muscoli contratti e riequilibra tutto il corpo, e questo permette di dormire meglio e di ridurre la fatica. In generale, quindi, lo Yoga favorisce un aumento dell’energia per tutto il giorno. La pratica dello Yoga, quindi, riequilibra a livello energetico (Chakra in sanscrito) permettendo alla forza vitale (Prana) di fluire per tutto il corpo, incrementando notevolmente la vitalità. Il Pranayama, in particolare, utilizza tecniche di respirazione per aumentare l’energia vitale.
  4. Riequilibrio di tutto il corpo:
    le posizioni praticate durante le lezioni di Yoga presso l’A.S.D. 20 Olistici utilizzano vari muscoli e sfruttano il movimento per promuovere l’equilibrio in tutto il corpo. Un migliore equilibrio fisico significa migliore stabilità e coordinazione, ma anche minor rischio di infortuni. Quando tutti i sistemi interni ed esterni sono in equilibrio, infatti, si manifesta un indescrivibile stato di benessere.
  5. Miglioramento della digestione e perdita di peso:
    lo Yoga è una combinazione di esercizi fisici e mentali ma anche tecniche che aiutano a equilibrare il sistema digestivo permettendo di assumere abitudini alimentari più corrette e salutari. In questo modo, quindi, è possibile raggiungere un peso ottimale per il proprio fisico. Inoltre, sperimentando posizioni che prevedono torsioni, inversioni ma anche l’utilizzo degli addominali, è possibile riequilibrare tutti gli organi dell’addome. Voi ritrovare il tuo peso ideale e cominciare a mangiare bene? Lo Yoga è la disciplina che fa per te! Iscriviti subito al nostro corso di Yoga a Brescia!
  6. Diminuzione del dolore:
    uno dei maggiori benefici di chi pratica Yoga con una certa costanza è la scomparsa dei dolori alla schiena, della sindrome del tunnel carpale e del mal di testa.
  7. Miglioramento della salute del sistema cardiovascolare:
    una pratica regolare dello Yoga rallenta il battito cardiaco e abbassa la pressione sanguigna. Gli Asana, infatti, rafforzano il cuore: per questo motivo, con il tempo, l’organo arriva a pompare il sangue in modo più efficiente e con maggiore ossigeno. Lo Yoga, inoltre, agisce anche indirettamente su questo sistema combattendo lo stress: numerosi studi hanno dimostrato l’esistenza di una stretta correlazione fra stress e malattie cardiache; agendo proprio sullo stress, quindi, lo Yoga contribuisce a migliorare enormemente tutto il sistema cardiovascolare.
  8. Miglioramento del sistema respiratorio:
    il Pranayama ma anche la semplice pratica delle posizioni insegna a respirare più profondamente e più lentamente, migliorando così il funzionamento dei polmoni e aumentando – allo stesso tempo – la quantità di ossigeno assorbita in ogni respiro. Grazie allo Yoga, i polmoni lavorano meglio e questo porta notevoli benefici per asma, stress e fatica. Non sono pochi, inoltre, i casi di persone che – grazie alla forza di volontà acquisita seguendo corsi di Yoga e praticando questa disciplina – sono riuscite a smettere definitivamente di fumare, abbracciando uno stile di vita più sano.
  9. Rafforzamento del sistema immunitario:
    lo Yoga stimola il sistema nervoso parasimpatico che, a sua volta, ha un’azione calmante. Tale effetto rilassante agisce indirettamente sul sistema immunitario, rafforzandolo notevolmente. Di conseguenza il corpo combatte virus e batteri più velocemente e con maggiore facilità.
  10. Miglioramento della consapevolezza:
    praticare regolarmente lo Yoga permette al corpo di focalizzarsi e concentrarsi meglio. Durante la meditazione, infatti, si impara a osservare e controllare la mente con benefici in termini di concentrazione e consapevolezza, ma anche risoluzione dei problemi come l’ansia e il pensare troppo. Tutto ciò ha effetti positivi sulla salute in generale. Una mente chiara, inoltre, aumenta l’abilità di apprendimento e immagazzinamento di nuove informazioni. Pranayama e meditazione, quindi, aiutando a sviluppare alcune zone del cervello che solitamente non vengono utilizzato e questo aumenta l’intuizione e l’abilità di essere pienamente presente in qualsiasi momento. Imparare a rallentare il ritmo, respirare profondamente e fare una sola cosa alla volta allena la mente a focalizzarsi sul momento presente, l’unico che conta; respirare consapevolmente permette di eliminare tutti i problemi inutili del quotidiano. Molti problemi fisici e mentali insorgono proprio perché non si è consapevoli di determinate parti del corpo oppure dei propri pensieri. Quando c’è un problema fisico il corpo manda dei segnali: sta all’individuo ascoltarli e comportarsi di conseguenza. Questa capacità di ascolto è nota come consapevolezza corporea e può essere sviluppata lentamente grazie allo Yoga. La mancanza di consapevolezza dei propri pensieri rende le persone vittime di loro stesse: qualsiasi azione o parola nasce dai pensieri, se si lascia che questi prendano il sopravvento si provocano più danni che benefici. Con lo Yoga e la meditazione è possibile coltivare la consapevolezza così da non essere più schiavi dei propri pensieri.

PERCHÉ PARTECIPARE AL CORSO YOGA A BRESCIA DI A.S.D. 20 OLISTICI.

Seguire le nostre lezioni di Yoga a Brescia e praticare questa disciplina regolarmente ti permetterà di creare una maggiore consapevolezza di te stesso e del mondo che ti circonda. Grazie allo Yoga potrai sentire una sorta di connessione tra il tuo corpo, la tua mente e il tuo spirito.

Grazie a movimento, meditazione e Pranayama, durante il nostro corso Yoga a Brescia sarai in grado di riconnetterti con la tua vera essenza. Man mano che imparerai a calmare le fluttuazioni della mente inizierai a scartare tutto ciò che è inutile dalla tua vita e ritroverai quello stato di pace che è totalmente naturale ma si trova in profondità, ricoperto da una serie di strati che lo nascondono.

CHI TIENE IL CORSO

CARLOTTA CAFFI

Insegnante di Yoga

Tenace, diplomatica ma coraggiosa, paziente e razionale nella risoluzione dei problemi, predisposta ai rapporti interpersonali, all’ascolto e alle relazioni umane. Ama viaggiare per scoprire il mondo esterno ma anche il suo mondo interno. Ha 2 bambini e da sempre insegna loro che viaggiare è un modo di imparare, mettersi alla prova e non smettere di sognare. Nel 2014 ha conseguito il Diploma di Insegnante Yoga Liv. Base e l’anno successivo quello di Liv. Intermedio, entrambi presso la scuola HARI-OM. Nel 2016 ha partecipato al Corso di Massaggio Ayurvedico presso lo Studio Yoga Brescia. Attualmente prosegue il suo percorso di formazione come Insegnante Yoga per ampliare le conoscenze del mondo olistico e del benessere della persona. Partecipa, inoltre, a diversi seminari e incontri culturali sulla personale e relazionale.  Dal 2014 insegna Yoga presso la Palestra CUS (Centro Universitario Sportivo) di Mompiano, a Brescia. Infine, collabora con la Palestra San Filippo, la Palestra HARA FIT e con i Corsi organizzati dal Comune di Brescia.