Muoversi a ritmo di musica è un modo per star bene.  Serve spazio per potersi muovere, per fa emergere ciò che siamo veramente. La danza, come viene presentata nel corso Movimento Creativo proposto da A.S.D. 20 Olistici, aiuta a una maggiore consapevolezza di sé.

Sapere che in noi c’è una corrispondenza tra impulsi interiori e azioni motorie può aiutare a conoscersi e a sapere meglio esprimere la propria energia vitale.

Ogni lezione del corso di Movimento Creativo avrà una tematica differente per lavorare su punti diversi del corpo o su dinamiche differenti. Dopo un adeguato riscaldamento, gli esercizi saranno un modo per sperimentarsi e iniziare a porre attenzione al movimento nell’ascolto di sé.

La lezione prevede l’utilizzo di elementi dalla tecnica Laban, Contact Improv e Anatomia Esperienziale e Danzare contatto.

Laban è stato un danzatore e coreografo che ha posto l’attenzione al processo da cui nasce il movimento; ha studiato e analizzato il movimento in modo analitico partendo dalle azioni del quotidiano. Per lui il gesto è il rivelatore più diretto dell’interiorità dell’individuo.

Danzare è star bene, con musiche di generi diversi per lasciarsi andare guidati armoniosamente dai propri movimenti interiori.

Lunedì, Martedì, Giovedi e Sabato

CHI TIENE IL CORSO

DANIELA VALENTE

Insegnante di Danza e di Inglese

Insegnante di danza e di inglese, le interessa ciò che l’essere umano vive e come lo comunica. Da sempre predilige il linguaggio, sia verbale che fisico. Lo studio delle lingue straniere è per lei il mezzo per scoprire e avere meno limiti nella comunicazione culturale ed esperienziale con le persone. La danza, poi, è un mezzo privilegiato di conoscenza ed espressione.  Attualmente insegna danza creativa e moderna ad allievi dai 4 ai 50 anni. Attualmente sta frequentando il corso DDTL (Diploma in Dance Teaching and Learning) presso il Laban Conservatoire of Dance and Music di Londra.