Meditazione Alchemica: Scopri Il Nuovo Corso.

Presentazione Gratuita: 14 Marzo dalle 20 alle 21.

Presso l’A.S.D. 20 Daria di Brescia è in partenza il Corso di Meditazione Alchemica con Loredana Fadani. Prenota subito il tuo posto per la presentazione gratuita che si terrà mercoledì 14 marzo dalle ore 20 alle 21, chiamami al 339 1649892!

 

La Meditazione Alchemica.

È una pratica meditativa di trasformazione delle tensioni accumulate durante la giornata in energia nuova e vitale. La meditazione alchemica permette agli uomini e alle donne moderne di liberare le proprie energie, muovendosi e sfogandole al meglio per poi riconnettersi alla loro essenza profonda, ritrovando così la pace interiore.

 

La meditazione alchemica si compone di due parti: prima la danza sciamanica, poi la respirazione.

 

Prima Parte: La Danza Sciamanica.

La prima parte della meditazione alchemica consente di meditare muovendosi attraverso la danza sciamanica, un’antica danza di guarigione che ci riconnette alla Madre Terra e al nostro potere personale.

La danza sciamanica è un rituale di danza libera, assolutamente non strutturata, in cui il danzatore si lascia andare alla musica, senza che il corpo contatti la sua vera essenza.

La mente di stacca dalla quotidianità e dalle preoccupazioni. Il movimento e il respiro spontaneo portano via la fatica e ci danno energia ripulendo le energie negative in modo catartico. Se possiamo aprirci a ciò che accade avviene spontaneamente una liberazione dalla paura e dal giudizio.

La danza sciamanica, quindi, è la possibilità di scomparire in qualcosa di più grande e sicuro, uno spazio senza critici, giudici o analisti.

 

Per la danza sciamanica vengono utilizzate musiche con ritmi e melodie che possono evocare memorie di altri tempi: esse possono contenere suoni della natura e di animali, canti tribali, ma anche il suono di strumenti provenienti da ogni parte del mondo come il tamburo, il didjeeridoo o le maracas; il tamburo, per esempio, vibra con frequenze particolari che aiutano il cervello a rilassarsi facilitando l’entrata nello stato di trance.

 

Come dice Osho “Rimane soltanto la danza!”

 

La danza sciamanica è un viaggio interiore in cui il danzatore potrebbe avere visioni e vivere emozioni; essa avviene a occhi chiusi e con una bandana sugli occhi, poiché ciò aiuta a non distrarsi e a non lasciarsi condizionare dall’ambiente esterno, facilitando quindi il contatto con il corpo e con se stessi. Viene utilizzata anche una particolare modalità di respirazione che aiuta a rimanere presenti e vitali durante il rituale, il quale a sua volta consiste nel chiedere ciò che veniva chiamato Il Grande Spirito.

 

La danza come veicolo per entrare in trance ha radici che vanno indietro nel tempo di migliaia di anni, fino ai tempi dei nostri antenati sciamani e aborigeni. In questo rituale, nel momento in cui ci si abbandona ai vissuti, si sperimentano sensazioni, odori, maschere, forme, volti e località oltre il tempo.

 

La danza è un ponte con lo Spirito, ci aiuta a portare l’attenzione su ciò che siamo, scivolando dal personaggio che crediamo di essere. Come ogni pratica sciamanica, non è un metodo bensì un’esperienza

 

Seconda parte: Tecniche di Respirazione e Visualizzazione Guidata.

La seconda parte si basa su tecniche di respirazione che permettono di mantenere la consapevolezza sul respiro, sul corpo e sul momento presente. La sessione si chiude con un rilassamento profondo mediante tecniche di visualizzazione guidata in cui possiamo lasciar andare il controllo mentale seguendo la voce guida nel processo immaginativo e creativo che ci condurrà a un benessere profondo e rigenerante.

 

I benefici della Meditazione Alchemica.

I benefici immediati sono più vitalità, più presenza, più luminosità grazie al fatto che attraverso la danza è possibile scaricare una grande quantità di energia in eccesso.

Di conseguenza si diventa più sensibili e si entra in contatto con se stessi.

Le visioni, le emozioni e le sensazioni che si possono avere durante questa pratica spesso portano a un’elaborazione cognitiva utile per la persona. Infatti, si attua un processo di trasformazione interiore che include anche l’aumento di sicurezza e il riconoscimento della propria natura spirituale.

 

Il Corso di Meditazione Alchemica è tenuta da Loredana Fadani. Di lei dice:

«Da anni lavoro con il corpo e ascolto le emozioni che lo trapassano, amo l’approccio olistico e ogni mia terapia racchiude gli anni di ricerca di strumenti e discipline che possano aiutare a ritrovare il benessere inteso come equilibrio tra cura della propria bellezza esteriore e della propria interiorità spirituale».

Loredana Fadani è operatrice di discipline bio naturali, si occupa di tecniche di massaggio orientale tra cui riflessologia plantare On Zon Su, Tuina e Medicina Cinese Classica, massaggio Hawaiano e Tailandese. Inoltre, è Counselor Olistico.

 

Vuoi scoprire il Corso di Meditazione Alchemica? Partecipa alla Presentazione Gratuita di mercoledì 14 marzo: riserva il tuo posto chiamandomi al 339 1649892.

 

Ti aspetto!