Corso Qi Gong:
Corpo, Mente ed Energia in Perfetta Armonia.

A.S.D. 20 Olistici propone un corso di Qi Gong che è un’esperienza di evoluzione personale mirata all’armonizzazione di corpo, mente ed energia. Attraverso il respiro, grazie alla pratica del corpo e l’intenzione meditativa, scioglierai i nodi interiori per vivere una buona vita.

In ogni tradizione l’Alchimia ha svolto un ruolo importante: da quella Europea fino a quella Taoista cinese c’è stata la ricerca della trasmutazione del piombo in oro, cioè la trasformazione delle parti più grezze di noi per sviluppare le nostre potenzialità spirituali, energetiche e fisiche.

Il corso di Qi Gong a Brescia proposto ai propri soci e socie da A.S.D. 20 Olistici si compone di numerosi esercizi e metodi, interni ed esterni, atti a regolare la circolazione energetica degli organi e dei visceri. Dalla teoria energetica della medicina cinese sappiamo che lo squilibrio nella circolazione energetica rappresenta la causa di malesseri: la disarmonia può essere indotta da cause interne (emozioni), esterne (clima e fattori ambientali) o miste (alimentazione). Regolando il flusso energetico organico unitamente all’utilizzo corretto dell’intenzione, quindi, gli esercizi di Qi Gong sperimentati nel corso di A.S.D. 20 Olistici promuovono poderosamente il riequilibrio e il ripristino completo delle facoltà psico-fisiche.

Da Lunedì a Sabato

BENEFICI DEL CORSO DI QI GONG

Il corso di Qi Gong a Brescia di A.S.D. 20 Olistici consente di riappropriarsi del proprio corpo, della propria mente e della propria energia, ripristinando il naturale equilibrio dell’essere umano.

In particolare esso:

  • Permette un miglioramento della struttura e della postura del corpo, mal di schiena, collo, cervicale, lombalgia
  • Tonifica i muscoli, rinforza tendini, legamenti, articolazioni e vasi sanguigni.
  • Mantiene il corpo forte e flessibile anche in età avanzata.
  • Migliora la funzionalità del sistema nervoso e degli apparati respiratorio, circolatorio, digerente e riproduttivo.
  • Favorisce il rilassamento, la concentrazione della mente e una maggiore capacità di memorizzazione.
  • È un coadiuvante negli stati di ansia, depressione e stress.
  • Apporta alla corteccia cerebrale stimoli benefici che la rilassano in uno stato protettivo inibitorio.
  • Migliora la circolazione del sangue combinata e, combinata alla respirazione profonda, aumenta il rifornimento di ossiemoglobina alle cellule, rinforzando il sistema immunitario.
  • Aiuta la digestione.
  • Previene l’aterosclerosie altre patologie dall’apparato circolatorio sanguigno e linfatico, promuovendo il ritorno venoso al cuore.
  • Previene il ristagno nello stomaco e negli intestini, evitando così la formazione di ulcere, gastroenteriti, costipazioni e altri disturbi addominali8gastrite , stitichezza e gonfiore addominale)
  • Rende più resistenti alla stanchezza e aumenta la velocizzazione dei tempi di recupero sia fisico che psichico.

In questo percorso vengono integrati diversi strumenti in una sequenza che mira al raggiungimento della pace dell’anima e all’equilibrio di quelle emozioni che creano blocchi e tensioni muscolari nel corpo. Tali strumenti sono:

  • La Medicina Cinese classica.
  • La Bioenergetica di Lowen.
  • La  Psicologia Energetica.
  • Qì Gōng meditativo della Tradizione Taoista: in Cina con il termine Qì Gōng vengono indicati tutti gli esercizi il cui scopo è il miglioramento della circolazione dell’energia nel corpo. Qì Gōng infatti, significa letteralmente lavorare (gong) con l’energia (qi).
  • Esercizi di respirazione.
  • Visualizzazioni guidate e immaginazione creativa.

Se vogliamo trasformare la nostra vita e realizzare una reale alchimia emotiva dobbiamo ricordare che gli ostacoli principali alla realizzazione dei nostri obiettivi sono la paura e la mancanza di energia.

Il corso di Qi Gong a Brescia di A.S.D. 20 Olistici prevede l’accumulo e la trasformazione delle proprie risorse (fisiche, energetiche e spirituali) allo scopo di giungere a uno stato di eccellente salute, longevità e capacità di dirigere i propri flussi energetici secondo necessità. Si tratta di un insieme di esercizi basati sulla concentrazione, sulla meditazione e sul controllo del corpo e della respirazione. In particolare, il nostro corso di Qi Gong insegna

ad abbandonare man mano brame, paure, desideri e dipendenze per far sì che la dimensione materiale non risulti più contenitiva nei confronti dello spirito umano. Quest’ultimo, in particolare, potrà così espandersi spontaneamente e senza vincoli nel mondo, partendo da una profondissima coscienza del sé che, a questo punto, è allineato alla “scintilla cosmica” che anima l’intera Natura

L’alchimia è un’Arte che consente di riacquistare la capacità di sentire la vita che è dentro e fuori di noi: insegna a respirare, a stare in piedi e seduti, a camminare e a stare in silenzio, ma anche che non abbiamo bisogno di apprendere nulla ma solo di dimenticare tutto ciò che abbiamo appreso per permettere alla nostra Luce interna di pulsare e manifestarsi.

CHI TIENE IL CORSO

Marco Rivetti

Insegnante di Medicina Cinese e Biodinamica Craniosacrale

Mi chiamo Marco Rivetti e sono nato il 07 dicembre 1981 a Brescia, sono cresciuto in Franciacorta, a Gussago in provincia di Brescia, per poi trasferirmi in città all’inizio del 2001. Fino ai vent’anni mi sono dedicato allo studio delle arti visive e della letteratura, alla musica e alle arti marziali.
La grande passione per l’arte mi ha portato a iscrivermi all’università di Lettere e Filosofia, indirizzo Storico Artistico, con il desiderio di imparare a capire e conoscere gli artisti attraverso le loro opere.

Dopo la laurea nel 2005 inizio a interessarmi allo studio del corpo e mi iscrivo ad un corso per diventare operatore Shiatsu, l’incontro con questa disciplina mi apre le porte al mondo delle medicine naturali e delle terapie corporee. In questo contesto sento di poter sviluppare il mio percorso e mi dedico a pieno allo studio e alla pratica.

Seguono così approfondimenti tematici sulle costituzioni energetiche e la numerologia cinese, lo studio delle ginnastiche taoiste, dello yoga indiano e del canto vedico fino a sentire il bisogno di un approccio più tecnico, e mi iscrivo alla formazione per massoterapista M.C.B., seguo il corso di PNL practitioner e il corso triennale come operatore TuiNa, e mi rendo conto di avere acquisito degli strumenti in più per curare il corpo e gestire la relazione terapeutica.

La passione per le terapie naturali mi porta ad avviare e condurre in cogestione per 5 anni un’erboristeria specializzata in fitoestratti, piante sfuse e oli essenziali, un’esperienza preziosa che mi ha aperto ulteriormente la visione sul mondo della salute e la quotidiana cura di sé.

È il 2011 quando riemerge in me la necessità di riprendere quella ricerca sulla percezione e il contatto con cui era iniziato il mio percorso, volevo raffinare ulteriormente le mie capacità di lavoro manuale sul corpo e mi sono iscritto al percorso di Biodinamica Craniosacrale: dalla scienza osteopatica un metodo sottile quanto profondo per interagire con il sistema nervoso, il liquido cerebrospinale, le fasce connettivali e le ossa. Divento operatore e poi insegnante di questa disciplina presso la Scuola InFlow, trascorrendo la maggior parte dei miei weekend in corsi di formazione sia come studente che come assistente/tutor/docente in giro per l’Italia.
Per l’entusiasmo e la voglia di conoscere più a fondo questo ambito entro a far parte del comitato direttivo dell’A.C.S.I., Associazione CranioSacrale Italia, e per quattro anni partecipo alla vita politico-sociale di questa disciplina promuovendone la diffusione ed entrando in contatto con i rappresentanti esteri della Craniosacrale, avviando la definizione di una figura professionale condivisa nel contesto europeo e del Nord-America.

Nel 2015 mi iscrivo alla ScuolaTao di Lugano, Svizzera. Volevo imparare un approccio più clinico per applicare la Medicina Cinese, andare più alla radice di questa medicina così profonda e complessa, e nei quattro anni di studi mi sono reso conto di quanto fosse stata una scelta necessaria. Il corso comprendeva: Agopuntura e Medicina Cinese, Moxa, Coppettazione, Auricoloterapia, TuiNa, Fitoterapia, Dietetica e QiGong.

Partendo dalla scuola in Svizzera entro a contatto con la ScuolaTao in Italia e collaboro per un anno con lo StudioTao a Bologna dove avvio dei tirocini di pratica per studenti di TuiNa, Agopuntura e tecniche complementari. Inizio il percorso come docente di TuiNa e Medicina Cinese e ad oggi continuo come assistente ai corsi di TuiNa presso la ScuolaTao di Milano.

La ricerca in queste discipline mi ha portato in entrambi i casi a partire dallo studio del trattamento degli adulti per arrivare allo studio del lavoro con i bambini. Nella Biodinamica Craniosacrale ho seguito il percorso di psicologia pre-perinatale e baby therapy con Matthew Appleton, il lavoro sulle dinamiche della nascita e la loro manifestazione nel campo della famiglia; nella Medicina Cinese ho studiato il TuiNa pediatrico e partecipo al lavoro dell’ambulatorio pediatrico Xiaoxiao di Milano, il massaggio TuiNa viene qui utilizzato per curare i “piccoli pazienti” e viene insegnato ai genitori che lo svolgono a casa in autonomia.
Trovo questo coinvolgimento dei genitori nella salute dei loro bambini una grande risorsa alla portata di tutti.

Ad oggi proseguo la mia formazione tra l’Italia, la Svizzera e l’Inghilterra e svolgo il mio lavoro in studio a Brescia e ad Imola con adulti e bambini, tengo il corso settimanale di QiGong e ginnastiche della salute presso l’Associazione 20olistici e insegno Medicina Cinese e Biodinamica Craniosacrale in diverse sedi in Italia.