
DARIA PLACIDI

Nel suo percorso accademico, dopo un primo approccio fisico-estetico al benessere, si è avvicinata allo studio della medicina orientale, dei punti dell’agopuntura e dei meridiani energetici. Grazie alla medicina tradizionale cinese ha compreso il concetto di olismo che l’ha stimolata a iniziare il percorso di formazione per naturopati e specializzarsi poi in psicosomatica. Comprendendo che esiste una connessione diretta tra corpo e mente si è avvicinata poi alla filosofia indiana, madre della meditazione. Ha vissuto in Asharam sperimentando vari tipi di meditazione passiva e attiva.
Oggi lavora come Naturopata ed è specializzata in vari ambiti del benessere, trattamenti di riequilibrio energetico, Reiki, Cristalloterapia, Aromaterapia, Riflessologia Plantare, Ayurveda, Shiatsu, Consulenza Fitoterapica e Floriterapica, Alimentazione Naturale e Intolleranze Alimentari.

AGOSTINO LUCIDERA

Da oltre 20 anni propongo gruppi di Esperienza Bioenergetica. Ho incontrato la Bioenergetica in un momento in cui sentivo un profondo desiderio di una vita più piena, più soddisfacente, di essere più felice.
È iniziato così il viaggio più promettente che potessi intraprendere: la scoperta di me stesso.
Con la Bioenergetica finalmente sentivo il mio corpo, con esso mi identificavo, ero il mio corpo!
Movimenti appropriati, esercizi espressivi, l’uso della voce, il respiro, il contatto, il lavoro in gruppo mi restituivano sensazioni, emozioni, stati d’animo fino ad allora sconosciuti che rafforzavano il mio Sé più autentico: mi sentivo Vivo. Fidarmi e affidarmi al mio corpo mi ridava la gioia di vivere, il piacere di stare con gli altri, il senso di appartenenza al genere umano.
Avevo trovato la mia strada, il mio orizzonte, dentro di me una voce: approfondire la Bioenergetica!
E così, con questo entusiasmo e slancio oltre alla pratica personale, ho aggiunto lo studio di questa disciplina frequentando la scuola IPSO a Milano per diventare Counselor a indirizzo Bioenergetico. Provo ancora profonda gratitudine per gli insegnamenti ricevuti dal mio maestro
Luciano Marchino. Ho arricchito poi la mia conoscenza psico-corporea con una formazione quadriennale in Corenergetica con John Pierrakos: dando rilevanza alla spiritualità che ognuno ha dentro di Sè. Il mio corpo era ora diventato il tempio della mia anima. E poi sarà con il percorso di studi svolto con Malcom Brown, che aggiungerà alla mia formazione la dimensione Organismica all’esperienza corporea. Un approccio questo che ha permesso alle potenzialità di sentimento e intuizione, in me presenti, di diventare sempre di più le guide fidate nella mia vita.
Queste esperienze formative elencate, non uniche, ma principali, tra loro integranti e complementari danno chiarezza alla mia direzione formativa: il nostro corpo come sorgente di ogni guarigione, saggezza, gioia, creatività e speranza. Se oggi propongo a ognuno di voi di intraprendere l’avventura dell’Esperienza Bioenergetica è perché è stata importante nella mia vita e penso possa essere un contributo per il cambiamento anche nella vostra vita. Ritengo la Bioenergetica la via possibile da seguire per ritrovare il nostro benessere e la nostra auto-realizzazione.

Katiuscia peleo

Sin da bambina appassionata per la danza e il corpo in movimento.
Percorso da ginnasta artistica e ritmica da allieva e poi insegnante. Formazione prevalente di corsi fitness e di tonificazione e Pilates da qui la passione di approfondire e sviluppare conoscenza del corpo in movimento e statico nello spazio ma soprattutto della sua risposta emotiva. L’esperienza ha portato a comprendere quanto la rigenerazione, lo stare bene dopo l’attività fisica con coscienza di sé del proprio corpo e del respiro sia la pratica efficace contro lo stress e contratture.

STEFANIA MERLINO


Daniela Valente


MARCO RIVETTI

La grande passione per l’arte mi ha portato a iscrivermi all’università di Lettere e Filosofia, indirizzo Storico Artistico, con il desiderio di imparare a capire e conoscere gli artisti attraverso le loro opere.
Dopo la laurea nel 2005 inizio a interessarmi allo studio del corpo e mi iscrivo ad un corso per diventare operatore Shiatsu, l’incontro con questa disciplina mi apre le porte al mondo delle medicine naturali e delle terapie corporee. In questo contesto sento di poter sviluppare il mio percorso e mi dedico a pieno allo studio e alla pratica.
Seguono così approfondimenti tematici sulle costituzioni energetiche e la numerologia cinese, lo studio delle ginnastiche taoiste, dello yoga indiano e del canto vedico fino a sentire il bisogno di un approccio più tecnico, e mi iscrivo alla formazione per massoterapista M.C.B., seguo il corso di PNL practitioner e il corso triennale come operatore TuiNa, e mi rendo conto di avere acquisito degli strumenti in più per curare il corpo e gestire la relazione terapeutica.
La passione per le terapie naturali mi porta ad avviare e condurre in cogestione per 5 anni un’erboristeria specializzata in fitoestratti, piante sfuse e oli essenziali, un’esperienza preziosa che mi ha aperto ulteriormente la visione sul mondo della salute e la quotidiana cura di sé.
È il 2011 quando riemerge in me la necessità di riprendere quella ricerca sulla percezione e il contatto con cui era iniziato il mio percorso, volevo raffinare ulteriormente le mie capacità di lavoro manuale sul corpo e mi sono iscritto al percorso di Biodinamica Craniosacrale: dalla scienza osteopatica un metodo sottile quanto profondo per interagire con il sistema nervoso, il liquido cerebrospinale, le fasce connettivali e le ossa. Divento operatore e poi insegnante di questa disciplina presso la Scuola InFlow, trascorrendo la maggior parte dei miei weekend in corsi di formazione sia come studente che come assistente/tutor/docente in giro per l’Italia.
Per l’entusiasmo e la voglia di conoscere più a fondo questo ambito entro a far parte del comitato direttivo dell’A.C.S.I., Associazione CranioSacrale Italia, e per quattro anni partecipo alla vita politico-sociale di questa disciplina promuovendone la diffusione ed entrando in contatto con i rappresentanti esteri della Craniosacrale, avviando la definizione di una figura professionale condivisa nel contesto europeo e del Nord-America.
Nel 2015 mi iscrivo alla ScuolaTao di Lugano, Svizzera. Volevo imparare un approccio più clinico per applicare la Medicina Cinese, andare più alla radice di questa medicina così profonda e complessa, e nei quattro anni di studi mi sono reso conto di quanto fosse stata una scelta necessaria. Il corso comprendeva: Agopuntura e Medicina Cinese, Moxa, Coppettazione, Auricoloterapia, TuiNa, Fitoterapia, Dietetica e QiGong.
Partendo dalla scuola in Svizzera entro a contatto con la ScuolaTao in Italia e collaboro per un anno con lo StudioTao a Bologna dove avvio dei tirocini di pratica per studenti di TuiNa, Agopuntura e tecniche complementari. Inizio il percorso come docente di TuiNa e Medicina Cinese e ad oggi continuo come assistente ai corsi di TuiNa presso la ScuolaTao di Milano.
La ricerca in queste discipline mi ha portato in entrambi i casi a partire dallo studio del trattamento degli adulti per arrivare allo studio del lavoro con i bambini. Nella Biodinamica Craniosacrale ho seguito il percorso di psicologia pre-perinatale e baby therapy con Matthew Appleton, il lavoro sulle dinamiche della nascita e la loro manifestazione nel campo della famiglia; nella Medicina Cinese ho studiato il TuiNa pediatrico e partecipo al lavoro dell’ambulatorio pediatrico Xiaoxiao di Milano, il massaggio TuiNa viene qui utilizzato per curare i “piccoli pazienti” e viene insegnato ai genitori che lo svolgono a casa in autonomia.
Trovo questo coinvolgimento dei genitori nella salute dei loro bambini una grande risorsa alla portata di tutti.
Ad oggi proseguo la mia formazione tra l’Italia, la Svizzera e l’Inghilterra e svolgo il mio lavoro in studio a Brescia e ad Imola con adulti e bambini, tengo il corso settimanale di QiGong e ginnastiche della salute presso l’Associazione 20olistici e insegno Medicina Cinese e Biodinamica Craniosacrale in diverse sedi in Italia.

ELISA SIMEONI

Sono Psicologa, iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (n° 20602), laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università Cattolica di Brescia, ed in seguito, alla magistrale di Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica di Milano, dove mi sono laureata con il massimo dei voti e con Lode. Attualmente sono in formazione come Psicoterapeuta alla Scuola di Specializzazione “Mara Selvini Palazzoli” ad orientamento sistemico-relazionale presso la sede di Brescia, mentre parallelamente, continuo ad approfondire le mie conoscenze nel settore legato alla promozione della salute e del benessere, attraverso corsi e seminari. Ciò mi permette di portare avanti la concezione di una psicologia non solo finalizzata alla riduzione e alla cura del disagio, ma che favorisca, altresì, lo sviluppo e il miglioramento di tutti quegli aspetti che consentono il buon funzionamento della persona, attraverso la mobilitazione e il potenziamento delle risorse e delle capacità personali.
L’intento che mi muove è quello di aiutare la persona a contrastare le proprie aree di fragilità sia personali che relazionali, valorizzando competenze e risorse; sostenere nell’individuazione e nel raggiungimento di obiettivi di cambiamento ed offrire supporto nello sviluppo di nuovi punti di vista e nella generazione di nuove possibilità; ma non solo. Per poter offrire un valido supporto nella gestione e nel superamento dei momenti critici della vita, l’approccio che abbraccio è quello sistemico-relazionale, basato sulla considerazione non solo della persona nella sua unitarietà, ma prestando attenzione anche alle relazioni e al contesto nei quali la persona vive o ha vissuto.
Sono in continua formazione e aggiornamento, determinata nell’offrire aiuto e supporto a tutte quelle persone che desiderano cambiare la propria condizione di vita o superare le proprie difficoltà personali o relazionali. Attualmente, le aree di cui prevalentemente mi occupo riguardano:
- Disturbi d’ansia, insonnia e gestione dello stress tramite la messa in pratica di esercizi e tecniche meditative e di rilassamento;
- Raggiungimento di obiettivi tramite il metodo coaching;
- Crescita personale e rafforzamento dell’autostima;
- Relazioni famigliari, sostegno alla genitorialità e problematiche relazionali
Con focus sia sul momento presente che passato.

ELISA FAGLIA

Nasce l’esigenza di sperimentare il tutto in prima persona, dando così il via alla frequentazione di diversi ritiri in centri spirituali e monasteri sparsi tra Europa ed Asia, in un percorso di crescita personale e di costante ricerca.
In questo viaggio, soprattutto interiore, ha sperimentato ed appreso svariate tecniche meditative. E’ poi approdata alla moderna mindfulness, pratica che rende la meditazione scevra dalla componente religiosa e la trasforma in una vera e propria tecnica psicologica, rendendola così più percorribile nel mondo occidentale.
Ha dunque conseguito il “Master in istruttore di Mindfulness” presso l’Uniateneo di Milano.
La sua missione è quella di far conoscere a più persone possibili ciò che ha appreso in questi anni, aiutandole nella loro crescita personale attraverso tecniche che permettono lo sviluppo della consapevolezza, la riduzione di automatismi, giudizi e reattività che limitano la possibilità di approcciarsi alla vita con apertura e che, spesso, sono causa di malesseri psico-fisici.

SCOPRI COME RITROVARE IL TUO BENESSERE.