
DARIA PLACIDI

Nel suo percorso accademico, dopo un primo approccio fisico-estetico al benessere, si è avvicinata allo studio della medicina orientale, dei punti dell’agopuntura e dei meridiani energetici. Grazie alla medicina tradizionale cinese ha compreso il concetto di olismo che l’ha stimolata a iniziare il percorso di formazione per naturopati e specializzarsi poi in psicosomatica. Comprendendo che esiste una connessione diretta tra corpo e mente si è avvicinata poi alla filosofia indiana, madre della meditazione. Ha vissuto in Asharam sperimentando vari tipi di meditazione passiva e attiva.
Oggi lavora come Naturopata ed è specializzata in vari ambiti del benessere, trattamenti di riequilibrio energetico, Reiki, Cristalloterapia, Aromaterapia, Riflessologia Plantare, Ayurveda, Shiatsu, Consulenza Fitoterapica e Floriterapica, Alimentazione Naturale e Intolleranze Alimentari.

AGOSTINO LUCIDERA

Da oltre 20 anni propongo gruppi di Esperienza Bioenergetica. Ho incontrato la Bioenergetica in un momento in cui sentivo un profondo desiderio di una vita più piena, più soddisfacente, di essere più felice.
È iniziato così il viaggio più promettente che potessi intraprendere: la scoperta di me stesso.
Con la Bioenergetica finalmente sentivo il mio corpo, con esso mi identificavo, ero il mio corpo!
Movimenti appropriati, esercizi espressivi, l’uso della voce, il respiro, il contatto, il lavoro in gruppo mi restituivano sensazioni, emozioni, stati d’animo fino ad allora sconosciuti che rafforzavano il mio Sé più autentico: mi sentivo Vivo. Fidarmi e affidarmi al mio corpo mi ridava la gioia di vivere, il piacere di stare con gli altri, il senso di appartenenza al genere umano.
Avevo trovato la mia strada, il mio orizzonte, dentro di me una voce: approfondire la Bioenergetica!
E così, con questo entusiasmo e slancio oltre alla pratica personale, ho aggiunto lo studio di questa disciplina frequentando la scuola IPSO a Milano per diventare Counselor a indirizzo Bioenergetico. Provo ancora profonda gratitudine per gli insegnamenti ricevuti dal mio maestro
Luciano Marchino. Ho arricchito poi la mia conoscenza psico-corporea con una formazione quadriennale in Corenergetica con John Pierrakos: dando rilevanza alla spiritualità che ognuno ha dentro di Sè. Il mio corpo era ora diventato il tempio della mia anima. E poi sarà con il percorso di studi svolto con Malcom Brown, che aggiungerà alla mia formazione la dimensione Organismica all’esperienza corporea. Un approccio questo che ha permesso alle potenzialità di sentimento e intuizione, in me presenti, di diventare sempre di più le guide fidate nella mia vita.
Queste esperienze formative elencate, non uniche, ma principali, tra loro integranti e complementari danno chiarezza alla mia direzione formativa: il nostro corpo come sorgente di ogni guarigione, saggezza, gioia, creatività e speranza. Se oggi propongo a ognuno di voi di intraprendere l’avventura dell’Esperienza Bioenergetica è perché è stata importante nella mia vita e penso possa essere un contributo per il cambiamento anche nella vostra vita. Ritengo la Bioenergetica la via possibile da seguire per ritrovare il nostro benessere e la nostra auto-realizzazione.

STEFANIA MERLINO

Più di 10 anni fa ho incrociato lo yoga sul mio cammino e da allora
non l’ho più lasciato.
Da alcuni anni condivido l’insegnamento dello yoga, per aiutare le
persone a trascorrere una vita piena, serena e in pace con sé stesse
e con gli altri.
Per me lo yoga è stato un meraviglioso processo di pulizia e di
trasformazione personale, e spero di riuscire a far sì che sia lo
stesso per i miei allievi.
Formata in base alla tradizione dello yoga tantrico non duale, credo
fermamente che ogni essere sia espressione dell’unione tra corpo,
mente e spirito, come nel significato etimologico della parola Yoga
(unione appunto) e che la scoperta di questo passi necessariamente
attraverso l’esperienza fisica.
Ho conseguito il diploma RYT 200h come insegnante di Haha Yoga e
Meditazione.
Sentendo una forte propensione per il lavoro con le donne e il
femminile ho proseguito poi la mia formazione, conseguendo nel marzo
2018 un diploma RPYT 100h come insegnante di Yoga in Gravidanza e
Post-Parto e nel giugno 2018 un diploma da 100 h in Yoga Therapy e
Ayurveda per la donna.
Appassionata di ayurveda – della scienza dell’autoguarigione – sono
anche operatrice di massaggio ayurvedico e studiosa di cucina
ayurvedica.
Una delle altre mie grandi passioni – la cucina – mi ha portato a
fondare con una amica e insegnante il progetto Yoga&Cannella, in cui
proponiamo una visione ancora più profonda del concetto di
“unione”, organizzando delle serate a tema che uniscono la pratica
fisica e il buon cibo e dei corsi di cucina, finalizzati a prendersi cura al meglio, attraverso l’alimentazione, del nostro corpo.
Propongo un mix dolce di pranayama, asana e meditazione, invitando gli
allievi all’introspezione, all’ascolto e quindi alla scoperta di
sé, attraverso lo strumento del corpo, e di questa profonda unione.

MANUEL GIACOMETTI

Mi chiamo Jiaoshi* Manuel Giacometti, istruttore di tai ji quan e qi gong della scuola Body Energy System, tutor di Nei Gong, operatore olistico Vibrazionale metodo DonaWit, Creatively Fit Coach certificato, appassionato della ricerca dell’Universo Uomo fin da bambino, creatore di percorsi di ricerca del sé attraverso la fotografia, derivante dalla sua esperienza come artista e fotografo di eventi sportivi internazionali dedicati ai “diversamente abili”, tra cui 4 paralimpiadi.
Mi sono appassionato alle Arti Marziali fin dal ’97 ricercando la loro essenza energetica. Pratico Tai Ji Quan dal 2005, in verità a fasi alterne per i primi anni, passando dallo stile Chen allo Yang in più di una occasione, fino a quando nel 2015 ho iniziato il percorso di Nei Qi Gong con shifu Costantino Valente e ho conosciuto shifu Stefano Stefanelli, quest’ultimo fondatore dell’Accademia di Arti Marziali e Discipline Energetiche “Body Energy System” (diminutivo BES, sito www.bodyenergysystem.it). Da allora ho scelto e sono stato accolto da Shifu Stefanelli come allievo diretto per le discipline di Tai Ji Quan, Nei Gong, Nei Kung Fu.
Personalmente affermo che il Tai Ji Quan mi ha aiutato nel percorso di crescita e di consapevolezza che “siamo qualcosa di più”, comprendendo ed espandendo ciò che fin da piccolo percepivo in me e attorno a me: l’Energia (il Qi). Ho verificato quando nel Natale 1999 fa uscii vivo da un incidente stradale, ma in coma (durato 21 giorni), con equilibrio molto precario, semiparesi di una gamba, un braccio e un occhio, 4 mesi di riabilitazione e coi medici che mi consideravano poco migliorabile. Dopo aver scelto di smettere i farmaci e le cure datemi dai medici, affidandomi esclusivamente a dei preparati erboristici, guidato dall’intuizione profonda che ho ri-trovato in me, mi sono proiettato verso una guarigione “insperata dai più” ma che io profondamente “sentivo”.
Gran parte delle intuizioni, esercizi, meditazioni, percezioni, che ho sperimentato durante quel mio periodo di vita, li ho ritrovati nel metodo di trasmissione di shifu Stefano Stefanelli, che ringrazio per ciò che mi ha trasmesso e che continua a fare.
Applico i principi alla base del Tai Ji Quan e del Nei Gong nella vita quotidiana, soprattutto l’altalenarsi delle energie, dello Yin e dello Yang, cercando di evitare gli estremismi, bilanciando gli eventi e le situazioni quotidiane (e non solo), cercando di “essere nel flusso” mantenendo la “presenza” e sviluppando “l’intenzione”.
Mi piace citare la frase:
“quando l’allievo è pronto, il Maestro appare”
Ringrazio chi incrocio nel mio cammino di crescita perchè c’è sempre uno scambio per entrambi, dunque grazie a Te che vieni a conoscermi e conoscere i nostri cordi e le nostre attività.
Jiaoshi Manuel
*Jiaoshi vuol dire in cinese istruttore

ELISA FAGLIA

Nasce l’esigenza di sperimentare il tutto in prima persona, dando così il via alla frequentazione di diversi ritiri in centri spirituali e monasteri sparsi tra Europa ed Asia, in un percorso di crescita personale e di costante ricerca.
In questo viaggio, soprattutto interiore, ha sperimentato ed appreso svariate tecniche meditative. E’ poi approdata alla moderna mindfulness, pratica che rende la meditazione scevra dalla componente religiosa e la trasforma in una vera e propria tecnica psicologica, rendendola così più percorribile nel mondo occidentale.
Ha dunque conseguito il “Master in istruttore di Mindfulness” presso l’Uniateneo di Milano.
La sua missione è quella di far conoscere a più persone possibili ciò che ha appreso in questi anni, aiutandole nella loro crescita personale attraverso tecniche che permettono lo sviluppo della consapevolezza, la riduzione di automatismi, giudizi e reattività che limitano la possibilità di approcciarsi alla vita con apertura e che, spesso, sono causa di malesseri psico-fisici.

MONICA SIRELLI

Il suo lavoro copre vari ambiti da quello relazionale a quello professionale, economico aziendale e sportivo.
Il suo motto è “risultati in benessere” questo perché attraverso il lavoro con lei si uniscono Mente, Corpo e Anima.
Per molti anni ha lavorato con le principali aziende nazionali per attività di marketing e sviluppo e questo le ha dato il pragmatismo necessario per indirizzare tecniche emotive energetiche in modo strategico.
Creatrice del video corso “I codici dell’abbondanza” disponibile qui in versione scaricabile o visibile on line attualmente segue sia gruppi sportivi, che aziende che privati.
Tutti i suoi contatti e la metodologia di lavoro si possono visionare su www.eft-azione.it oppure sui suoi canali social Facebook e Istagram Monica Sirelli e Youtube Eftazione

SCOPRI COME RITROVARE IL TUO BENESSERE.