Prova i benefici dello Yoga nel Parco.

Partecipa alla Lezione Gratuita il 12 giugno alle ore 19.

Il 12 giugno alle 19 l’A.S.D. 20 Olistici offre ai propri soci una prova gratuita di Yoga nell’adiacente parco Pescheto. È l’occasione giusta, questa, per scoprire e riscoprire l’antica disciplina immersi nel verde e nella natura.

La pratica dello Yoga all’aria aperta, in particolare, è in grado di rafforzare il senso di unione e fusione con la natura; il contatto con il verde degli alberi e delle piante aumenta il livello di rilassamento e di concentrazione. E ancora: muoversi e respirare nella natura permette di riappropriarsi della dimensione più intima e umana della propria vita.

 

Vuoi partecipare? Chiamaci al numero 351 5424678 oppure compila il modulo presente al termine di questo articolo.

 

Chi e Perché può praticare Yoga?

Lo Yoga è una disciplina che può essere praticata da tutti! Essa insegna a osservare, capire, conoscere chi siamo nel profondo, mediante il movimento. Nella vita di tutti i giorni si accumulano tensioni che derivano de emozioni; esse vengono trattenute senza esprimerle come sarebbe invece necessario, creando così dei blocchi energetici. Cosa succede all’energia non espressa? Resta accumulata in diverse zone del corpo e va quindi a creare squilibri che possono poi manifestarsi anche a livello fisico. Lo Yoga è un efficace metodo per riequilibrarla.

 

Quali Benefici si possono trarre dalla pratica dello Yoga?

Scegliendo in modo consapevole le Asana (posizioni) da eseguire fisicamente attraverso lo Yoga è possibile attivare emozioni ed energie corrispondenti ai distretti muscolari sollecitati e agli elementi collegati. Qualche esempio?

Utthita Chaturanga Dandasana, la posizione dei quattro arti sollevati meglio conosciuta come la posizione della panca, è adatta a richiamare forza, sicurezza in se stessi e determinazione. È indicata, quindi, quando si sente che la propria forza di volontà vacilla e non si trova la determinazione necessaria ad affrontare le situazioni della vita. Praticata con costanza aiuta: a livello fisico, rinforzando la parete addominale e l’intera parte superiore del corpo, rinforzando le spalle, le braccia e il petto, dando maggiore forza alle gambe, migliora le flessibilità e la risposta nei riflessi, tonificando glutei e addominali; a livello energetico, calmando la mente in caso di stress, insegnando a vivere meglio e ad affrontare le sfide con determinazione.

Con un corpo che risponde prontamente agli stimoli, che funziona al meglio, ma anche con la mente pronta e acuta, con la postura corretta e una forza di volontà migliorata esponenzialmente, ogni azione della vita quotidiana sarà più facile ed efficace.

 

C’è poi Shirshasna, la posizione sulla testa, una delle Asana “regine” dell’Hatha Yoga in grado di capovolgere letteralmente la propria visione del mondo. Essa, in particolare, va ad agire ad ampio raggio su tutto il sistema immunitario ed endocrino, sulla circolazione sanguigna e linfatica e sul sistema muscolare; si ritiene possa rallentare effettivamente il processo di invecchiamento del cervello, grazie al naturale maggior apporto di sangue: il sangue venoso ritorna a circolare raggiungendo il cuore più in fretta (quindi affaticandolo meno); contemporaneamente, più sangue arterioso arriva al cervello, più facilmente e in grande quantità. Shirshasna è anche un’occasione di meditazione: per mantenere l’equilibrio, infatti, bisogna ricorrere a una strategia respiratoria che aiuti a introvertire l’attenzione e dona calma e pace.

 

Ustrasana, la posizione del cammello, infine, permette di allungare tutti i muscoli della parte anteriore del corpo, distende e rilassa gambe e spalle, rinforza i muscoli della colonna vertebrale e del collo. A livello emotivo, poi, evoca un senso di gratitudine e apertura per la bellezza della vita e al contempo conduce a uno stato meditativo profondo e silenzioso.

 

Ci sono anche altre Asana che vanno ad agire su altrettanti parti del corpo e sull’umore, e in particolare:

– Aiutano a migliorare il funzionamento e il coordinamento di numerose ghiandole come la tiroide.

– Regolarizzano le funzioni dell’ipofisi e in generale di tutto il sistema endocrino;

– Stimolano il cervello e in particolare la memoria, la concentrazione e l’osservazione.

– Aumentano la chiarezza di pensiero, eliminano la stanchezza mentale contrastando così depressione e ansia.

– Stimolano occhi e orecchie.

– Migliorano la digestione e le funzionalità intestinali.

 

Chi tiene la lezione di Yoga nel Parco?

Partecipando alla lezione gratuita di Yoga nel Parco sarai guidato/a da Stefania Merlino, che ti insegnerà a trascorrere una vita piena, serena, in pace con te stesso/a e con gli altri. Per Stefania lo Yoga è stato un meraviglioso processo di pulizia di trasformazione personale: le piacerebbe fosse lo stesso anche per te!

Per leggere la sua biografia completa clicca qui.

 

Vuoi partecipare alla lezione di prova gratuita e provare i benefici di praticare Yoga nel parco? Contattaci al numero 351 5424678 oppure compila il modulo sottostante.

VUOI SAPERNE DI PIÙ?

Compila la form qui sotto e ti ricontatteremo.

Single post form