CORSO ZEN® A BRESCIA:
IMPARA CON IL CORPO, NON CON LA MENTE

20 Olistici A.S.D. propone un Corso Zen® a Brescia che ti sarà utile per sentirti più fluido e agile nei movimenti e per imparare a riconoscere ed esprimere le tue emozioni, e ti sosterrà in un ritrovato equilibrio mentale ed emotivo.

Grazie al Corso Zen® a Brescia di A.S.D. 20 Olistici potrai liberare il corpo da quelle emozioni bloccate che ti impediscono di realizzare te stesso e sviluppare i tuoi talenti.

Con il nostro insegnante potrai imparare tre tecniche specifiche: Zen Stretching, Distensione Immaginativa e Respirazione.

Innanzitutto, sarai guidata nell’apprendimento di esercizi di Zen Stretching, una tecnica di ginnastica e allungamento nata dalla medicina tradizionale cinese e ideata da Shizuto Masunaga. Essa mira al benessere del corpo e mente attraverso l’equilibrio dei 5 elementi che governano il nostro corpo – Metallo, Terra, Fuoco, Acqua e Legno – lavorando sui 12 meridiani energetici.

Lunedì, Martedì, Giovedi e Sabato

BENEFICI DEL CORSO ZEN

  • Recuperare le energie fisiche e psichiche
  • Lenire il mal di schiena, collo, cervicale, lombalgia e dolori muscolari
  • Mobilizzare, riconoscere e gestire le emozioni radicatenel corpo a un livello profondo
  • Riprendere un contatto positivo con il proprio corpo e con se stessi
  • Creare un riequilibrio energetico che ti faccia sentire meno stanco
  • Liberare la mente
  • Riscoprire potenzialità e talenti assopiti
  • Ridurre stress, ansia e attacchi di panico
  • Far fronte a disturbi psicosomatici dell’apparato gastro-enterico quali gastrite, gonfiore addominale e stitichezza
  • Lenire mal di testa, insonnia e cefalea

Nel mio Corso Zen® a Brescia sperimenterai la respirazione e l’atteggiamento posturale necessario per una buona respirazione. Questo ti permetterà di avere più energia e di essere in equilibrio con te stessa.

Nel Corso Zen® a Brescia di A.S.D. 20 Olistici sperimenterai l’atteggiamento posturale necessario per una buona respirazione. Questo ti permetterà di avere più energia e di essere in equilibrio con te stesso.

Durante il corso l’insegnante ti insegnerà degli esercizi che, attraverso una precisa sequenza di movimenti, ti permetteranno di riassestare l’equilibrio energetico tra i meridiani del corpo e l’organo o viscere che lo governa. In particolare:

ELEMENTO METALLO

Coinvolge i meridiani del polmone e dell’intestino crasso. Gli esercizi di Zen Stretching mirati ti aiuteranno a regolare la respirazione, eliminare le scorie fisiche e psichiche e allontanare le ansie. Sono esercizi perfetti per chi soffre di stress, ansia, nodo in gola o peso al petto.

ELEMENTO TERRA

Con esercizi specifici andremo a lavorare sul meridiano dello stomaco e di milza/pancreas. Seguendo queste tecniche potrai regolare le funzioni digestive con ottimi benefici se soffri di gastrite o cattiva digestione.

ELEMENTO FUOCO

Coinvolge i meridiani del cuore e dell’intestino tenue, legati all’emotività e alla capacità di dare e ricevere amore.

Coinvolgendo i meridiani del Maestro del Cuore e del Triplice Riscaldatore, l’Elemento Fuoco agisce attraverso specifici esercizi, regolando la circolazione e il metabolismo e a livello energetico, ma anche la funzione emozionale come l’assorbimento e l’assimilazione dei principi nutritivi attraverso il cibo.  Inoltre, aiuta il controllo del sistema immunitario e linfatico.

ELEMENTO ACQUA

Tocca i meridiani di vescica e rene. Questo esercizio regola, quindi, la funzione del sistema urogenitale e aiuta a purificare ed espellere i liquidi e disintossicarsi. Inoltre, governa la paura e dà il coraggio di fare delle scelte

ELEMENTO LEGNO

Coinvolge i meridiani della vescicola biliare e del fegato. Questi esercizi aiutano in caso di rabbia, scatti d’ira e nervosismo; inoltre, sostengono la capacità di prendere decisioni e di fare progetti e sono utili anche per la visione offuscata e la cattiva concentrazione. L’elemento legno, inoltre, governa muscoli e tendini: gli esercizi proposti, quindi, risultano molto utili per chi soffre di mal di schiena e lombalgia, dolori al collo e cervicale, ma anche dolori muscolari.

Gli esercizi che apprenderai frequentando uno dei corsi zen a Brescia di A.S.D. 20 Olistici ti sosterranno anche nell’interpretazione degli avvenimenti, nell’analisi e nella selezione dei traumi emotivi.

Sperimenterai, inoltre, la Distensione immaginativa, una tecnica di rilassamento strutturato per rilassare la muscolatura ma anche uno strumento idoneo alla stimolazione della produzione immaginativa. Attraverso la modificazione dello stato di coscienza si attiva la produzione di immagini che dà la possibilità di accedere a modalità espressive di tipo analogico.

Con questa tecnica che proverai nel Corso Zen® a Brescia di A.S.D. 20 Olistici imparerai a distinguere e riconoscere le possibili e involontarie contrazioni muscolari nelle differenti parti del corpo.

Una volta acquisita la tecnica della distensione immaginativa potrai utilizzarla ogni giorno e quando ne senti bisogno per ritrovare il tuo equilibrio psicofisico, benessere e serenità.

Durante il Corso Zen®, poi, sperimenterai una respirazione consapevole con svariati benefici.

IL RESPIRO È L’INIZIO DELLA VITA

Il respiro è il riflesso fisico-emotivo della tua anima, rispecchia il modo in cui ti senti e le tue emozioni profonde. Quando sei particolarmente nervoso, in ansia, hai paura o sei arrabbiato, il tuo corpo produce l’ormone dello stress. Esso intossica a livello energetico il tuo organismo e ti porta ad avere una respirazione scorretta che può minare il tuo equilibrio psicofisico perché rende irregolare l’attività del diaframma.

Nel Corso Zen® di A.S.D. 20 Olistici potrai apprendere tecniche di stretching, respirazione e distensione immaginativa che ti permetteranno di imparare a respirare consapevolmente, portando così giovamento su più livelli: corporeo, mentale e psichico. Ascoltando il tuo respiro, avendo coscienza dei muscoli che si attivano con la respirazione, prenderai coraggio di vivere, aprirti e realizzarti.

I benefici sono:

  • Riduzione della fatica e dello stress: le tecniche di respirazione liberano le tue energie e accrescono lo stato di vitalità mentale.
  • Disintossicazione: uno studio indica che il 70% delle tossine del corpo vengono rilasciate attraverso una corretta respirazione.
  • Aumento della produzione di endorfine: attiva il meccanismo di produzione dell’endorfina, l’ormone della felicità.
  • Rilassamento psicofisico: la respirazione ti può donare uno stato di benessere generale e un senso di pienezza.
  • Rinforzo del sistema immunitario: le tue difese ne gioveranno e otterrai un migliore equilibrio neuro-psico-endocrino.
  • Miglioramento della digestione: quando il diaframma si muove correttamente i visceri vengono massaggiati nel modo corretto e tutte le funzioni metaboliche e digestive migliorano.
  • Miglioramento del senso di sicurezza: aumento dell’autostima e dell’immagine di sé presso gli altri.
  • Controllo delle emozioni: puoi essere lucida nei momenti importanti della tua vita.

CHI TIENE IL CORSO

Daria Placidi

Naturopata specializzata in Psicosomatica.

Da anni aiuta le persone a ritrovare l’equilibrio psico-fisico e a esprimere il potenziale necessario per raggiungere i loro obiettivi di vita, eliminando tutte quelle emozioni in eccesso che lo impediscono, grazie a una tecnica che ha sviluppato lungo il suo percorso di formazione e di vita. Oggi e da sempre, sottolinea l’importanza di ascoltare il proprio corpo per poter comprendere le emozioni e incontrare la propria coscienza.

Nel suo percorso accademico, dopo un primo approccio fisico-estetico al benessere, si è avvicinata allo studio della medicina orientale, dei punti dell’agopuntura e dei meridiani energetici. Grazie alla medicina tradizionale cinese ha compreso il concetto di olismo che l’ha stimolata a iniziare il percorso di formazione per naturopati e specializzarsi poi in psicosomatica. Comprendendo che esiste una connessione diretta tra corpo e mente si è avvicinata poi alla filosofia indiana, madre della meditazione. Ha vissuto in Asharam sperimentando vari tipi di meditazione passiva e attiva.

Oggi lavora come Naturopata ed è specializzata in vari ambiti del benessere, trattamenti di riequilibrio energetico, Reiki, Cristalloterapia, Aromaterapia, Riflessologia Plantare, Ayurveda, Shiatsu, Consulenza Fitoterapica e Floriterapica, Alimentazione Naturale e Intolleranze Alimentari.